Categorie

Berlin Music Video Awards offre una piattaforma aperta a tutti: da chi dirige, produce, monta o si esibisce in un video, a chi è semplicemente interessato a film e video come opere d’arte.

La partecipazione è aperta a tutti.
Budget, etichette e nomi non sono fattori determinanti.

Miglior Narrativa

Un video musicale che enfatizza l’originalità della trama; il premio va allo sceneggiatore.

 

Migliore Animazione

Un video musicale animato in uno dei seguenti formati: Stop-motion; 2D; 3D; Animazione Digitale; il premio va all’animatore del video.

 

Miglior Canzone

Un video musicale realizzato per un brano eccezionale; il premio va all’artista o alla band.

 

Miglior Video a Budget Ridotto

Un video musicale prodotto con budget inferiore a 3.000 €.

 

Miglior Cinematografia

Un video musicale incentrato su cinematografia, creatività e attenzione agli angoli di ripresa, composizione, luci e movimento di camera; il premio va al regista o al direttore della fotografia del video.

 

Miglior Direttore Artistico

Un video musicale creato con particolare attenzione a trucco, styling, costumi, scenografie e al modo in cui gli oggetti appaiono nella composizione; il premio va al direttore artistico o al designer del video.

 

Più Trash

Un video musicale che potrebbe essere giudicato troppo estremo o inaccettabile per un utilizzo commerciale o mainstream – ad esempio: contenuti scabrosi o divertenti, attitudine provocatoria, satira, critica sociale – pur mantenendosi fedele al suo concetto, produzione e regia; il premio va al regista del video. 

 

Migliori Effetti Visivi

Un video musicale in cui sono presenti riprese live-action e CGI per la creazione di ambienti realistici ma pericolosi, costosi e impossibili da riprendere dal vivo; il premio va all’artista che ha creato gli effetti visivi del video.

 

Miglior Montatore

Un video che raggiunge alti standard a livello di montaggio, in termini di coerenza stilistica e resa audiovisiva; il premio va al montatore del video.

 

Miglior Regista

Un video musicale con un notevole contributo creativo da parte del regista; il premio va al regista del video.

 

Miglior Concetto

Un video musicale che enfatizza un concetto forte e/o originale, con un’esecuzione e un’interpretazione del brano di qualità eccezionale; il premio va all’autore del concetto.

 

Più Bizarro

Un video musicale che, come suggerisce il titolo, sia bizzarro, misterioso e anticonvenzionale, o semplicemente non catalogabile sulla base del suo concetto o esecuzione; il premio va al produttore o al regista del video.

 

Miglior Video Sperimentale

Un video musicale caratterizzato da un approccio avanguardistico, utilizzando elementi astratti o tecniche non convenzionali; il premio va all’autore del concetto.

 

Miglior Compagnia di Produzione

Il premio va a una società di produzione attiva nel panorama dei video musicali, che è stata molto apprezzata dalla nostra giuria. 

 

Miglior Performer (Novità)

La categoria premia l’attore principale, il ballerino, il cantante o qualsiasi altro interprete nel video musicale. La nostra giuria presterà particolare attenzione a esibizioni potenti e indimenticabili.

 

Best Music Video

I video partecipanti di questa categoria sono i vincitori di tutte le altre categorie (14 video), oltre ad altri 2 video che riceveranno il golden pass dalla nostra giuria (tra quelli che hanno selezionato questa categoria).

L’assegnazione del premio “Best Music Video” è considerata come la finale. Tuttavia, puoi anche candidare il video direttamente per questa categoria (prevede il pagamento di una normale quota di iscrizione)*.

 

Premio finale: 5.000 € in contanti

 

* Suggeriamo di selezionare almeno tre categorie diverse per ciascun video. Non si consiglia di nominare un video solo per la categoria “Best Music Video”